IL SARBANES-OXLEY ACT
Il Sarbanes-Oxley Act è la principale legge federale in materia di informativa di bilancio vigente negli USA, introdotta nel 2002 al fine di garantire la trasparenza nelle comunicazioni delle società quotate e tutelare gli investitori da pratiche fraudolente: essa definisce sistemi di governance aziendali e procedure di controllo di natura amministrativa e contabile, vincolando tutti gli enti quotati presso le borse degli Stati Uniti e le loro controllate anche all’estero.
La legge stabilisce nuovi obblighi relativamente alle verifiche contabili, che devono essere svolte periodicamente da enti indipendenti, e specifica i metodi di stesura dei bilanci e le caratteristiche del reporting finanziario, coinvolgendo personalmente le figure del CFO e del CEO che, assieme ad altri dirigenti aziendali, sono ritenuti direttamente responsabili dell’adempimento delle clausole principali della normativa.
Al fine di favorire la trasparenza, la legge incoraggia la segnalazione delle attività illegali che potrebbero non emergere nel corso delle verifiche e tutela le persone che le evidenziano, conferendo al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti il potere di incriminare i datori di lavoro che applicano ritorsioni nei confronti degli informatori.
La SOX contiene una serie di clausole che riguardano il controllo interno, la completezza della documentazione aziendale sensibile e le verifiche contabili: sancisce inoltre la responsabilità personale degli alti dirigenti dell’azienda, dichiarando l’obbligo di istituire e mantenere un sistema di controllo interno e di archiviare tutta la corrispondenza rilevante.
La Sezione 302 obbliga i CEO e i CFO ad allegare i propri commenti ed a sottoscrivere le verifiche contabili a garanzia dell’accuratezza e veridicità delle informazioni incluse nei verbali: i dirigenti che deliberatamente consegnano relazioni false o fanno intenzionalmente dichiarazioni infondate sono passibili di multe fino a 25 milioni di dollari e carcere fino a 20 anni.
La Sezione 404 sottolinea la necessità di implementare un sistema di controllo interno in grado di identificare prontamente un uso improprio o non autorizzato dei beni aziendali.
Molte aziende americane, anche se non vincolate al rispetto della SOX in quanto non quotate in USA, hanno cominciato ad adottare comunque le clausole di questa legge per attirare l’attenzione degli investitori e per proteggere al meglio il patrimonio aziendale: in Europa molti gruppi si sono ispirati al Sarbanes-Oxley Act per definire i propri standard aziendali in merito a governance, bilancio e reporting.
in Italia il provvedimento legislativo di riferimento è costituito dalla legge 262/2005 (Legge sul risparmio) che introduce nuovi adempimenti in materia di informativa finanziaria dedicati alle società quotate, tra cui la nomina del Dirigente preposto alla compilazione dei documenti contabili e societari, e nuove procedure amministrative e contabili per la predisposizione del bilancio di esercizio, della relazione semestrale e del bilancio consolidato.