OTTIMIZZARE LA GESTIONE FINANZIARIA

Controllo PMI Soluzioni: ottimizzare la gestione finanziaria

Una gestione efficiente dei flussi finanziari consente all’azienda di dotarsi di tutti i mezzi necessari per crescere e svilupparsi limitando il ricorso alle fonti esterne di finanziamento.

Budget finanziario: è lo strumento di programmazione che affianca il budget economico e si occupa di determinare i flussi finanziari in entrata e in uscita. Indaga l’area dei finanziamenti, quella degli investimenti e quella reddituale e si compone del prospetto fonti-impieghi, che analizza le fonti di finanziamento ed i suoi utilizzi, e del budget di tesoreria.

Rendiconto finanziario e previsione del fabbisogno: Il rendiconto finanziario rileva a consuntivo le stesse grandezze oggetto del budget determinando il fabbisogno effettivo dell’azienda: va calcolato regolarmente per verificare che l’insieme delle fonti di finanziamento disponibili garantisca la copertura degli impegni in scadenza, modificandole temporaneamente se necessario. 

Controllo del credito: tra le attività di controllo dell’area finanziaria quello relativo alla gestione del credito commerciale è spesso sottovalutato, mentre invece esso rappresenta un’importante leva strategica della liquidità aziendale.
L’analisi preliminare dell’affidabilità dei nuovi clienti dovrebbe essere una procedura standard al pari dell’applicazione del limite di credito e del calcolo mensile dell’aging report, i cui risultati dovrebbero ispirare la politica dei termini di pagamento.
L’aging report fornisce mensilmente una classificazione di tutti i crediti esistenti alla data dell’elaborazione in base alla scadenza maturata, considerando blocchi di 30 giorni da 0 a 180: l’informazione principale che ne scaturisce è il DSO (Days Sales OutStanding) o giorni medi impiegati per l’incasso.
Le indicazioni dell’aging report, combinate con altri valori come il fatturato, l’esposizione totale e il valore dello scaduto forniscono utili indicatori strategici.

Devi implementareottimizzareesternalizzare il controllo di gestione?

    Controllo PMI

    Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.

    ADDRESS

    63739 street lorem ipsum City, Country

    PHONE

    +12 (0) 345 678 9

    EMAIL

    info@company.com