Siamo convinti che ogni azienda sia diversa dalle altre, e che quindi meriti un sistema di controllo di gestione costruito su misura.
Ascoltiamo le esigenze dei clienti ed insieme a loro identifichiamo gli aspetti critici del business; studiamo l’impianto contabile, i processi operativi, la struttura informatica e le altre fonti informative presenti in azienda, quindi disegniamo la reportistica più efficace.
Il processo di implementazione di un nuovo sistema di Budget e Reporting si articola in 5 fasi:
- ANALISI DEI FABBISOGNI
Consiste nell’ esame dettagliato delle necessità informative dell’azienda, e quindi nella determinazione dei dati fondamentali per l’esercizio del business: si svolge presso il cliente e richiede la partecipazione dei vertici aziendali.
Durante questa fase si realizza la mappatura dei principali processi operativi in essere.
- ANALISI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Anche questa fase viene condotta presso il cliente, con la collaborazione del responsabile amministrativo e di quello dei sistemi informativi.
L’analisi dell’impianto contabile, della contabilità industriale e delle altre informazioni gestionali identifica il patrimonio informativo disponibile in azienda: la mappatura e la valutazione delle fonti evidenziano le aree che necessitano di modifiche a fronte dei bisogni espressi.
Vengono inoltre identificate le risorse interne che si confronteranno con il nostro team durante il processo di alimentazione periodica del sistema.
- PROGETTAZIONE
Si definisce la struttura del reporting (prospetti di output) e quella del database di input (prodotto periodicamente dal sistema informativo aziendale, alimenterà il sistema): in particolare si dovrà specificare:
- Struttura dei conti economici
- Contenuto delle variabili
- Viste
- Livelli di analisi
- KPI finanziari e di processo
- Altri prospetti di analisi (volumi, fatturato, costi)
Generalmente la piattaforma dei dati di output è un’applicazione evoluta di fogli elettronici: nei casi più complessi si ricorre ad un applicativo ad hoc.
Al termine della fase di progettazione viene presentata al cliente una simulazione completa di tutti i prospetti del reporting.
- IMPLEMENTAZIONE E TEST
Ottenuta l’approvazione della struttura si procede a realizzare l’insieme delle matrici e degli algoritmi, a disegnare il layout dei prospetti e ad alimentare i database.
Seguono quindi una o due chiusure contabili di prova (reporting consuntivo mensile), in cui si verifica che tutti i prospetti vengano alimentati ed elaborati in maniera corretta.
- RILASCIO DEL SISTEMA
Validata la struttura e verificato il corretto funzionamento, il sistema è pronto per essere utilizzato periodicamente.
Naturalmente il modello è ragionevolmente flessibile, potendosi adattare a fronte di eventuali modifiche organizzative (nuove filiali, centri di costo, prodotti etc.) in modo da continuare a rispecchiare esattamente la struttura operativa.