International Reporting Packages: le società e i gruppi multinazionali richiedono che la loro reportistica sia redatta in accordo a principi contabili e standard internazionali (IFRS/IAS, GAAP): adeguare a queste norme le situazioni contabili elaborate secondo le regole nazionali comporta una serie di operazioni supplementari in termini di valutazione, riclassificazione e conversione in valuta.
Il sistema di reporting di un’azienda controllata da una società estera deve quindi supportare due formati diversi, provvedendo anche alla relativa riconciliazione.
Sarbanes-Oxley Act (SOX): è la principale legge federale in materia di bilancio vigente in USA, emanata nel 2002 al fine di garantire la trasparenza nelle comunicazioni delle società quotate e tutelare gli investitori da pratiche fraudolente.
La legge, che si compone di numerose sezioni, vincola tutti gli enti quotati presso le borse degli Stati Uniti ad una serie di obblighi e verifiche di natura contabile che si estendono anche alle entità controllate all’estero: conseguentemente le società italiane che ricadono in questa casistica devono fornire ad intervalli regolari dettagliate informazioni finanziarie, che vanno opportunamente sottoscritte dal CEO e dal CFO locale.
Controllo PMI fornisce il servizio di redazione di reporting packages internazionali, giungendo sino alla completa gestione dei rapporti con la casa madre estera ed includendo anche tutte le attività riguardanti la normativa SOX.