IL BUSINESS PLAN
Il Business Plan è un documento che descrive un progetto: può essere utilizzato sia a fini di pianificazione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.
Si compone di una parte descrittiva e di una numerica, ed Il suo contenuto include diverse sezioni dedicate ai principali aspetti che possono essere riepilogati come segue:
- COMPANY PROFILE: è la parte introduttiva che descrive in dettaglio l’azienda nel suo passato, presente e futuro ed esprime quali sono gli obiettivi di breve, medio e lungo periodo: Il progetto presentato deve risultare in sintonia con tali caratteristiche.
- PRODOTTO: contiene l’analisi dettagliata del prodotto o servizio oggetto del piano, con particolare riguardo agli aspetti tecnologici e produttivi.
- OBIETTIVI: questa sezione elenca tutti gli obiettivi strategici del progetto: non solo aspettative di ricavi o cash flow, ma anche posizionamento, reputazione etc.
- AMBIENTE E MERCATO: l’analisi generale dell’ambiente descrive le principali condizioni a livello economico, politico e sociale nell’area geografica di interesse: vengono esaminati argomenti quali reddito, disoccupazione, inflazione, mercato del lavoro etc.
L’analisi di mercato descrive la dimensione ed i trend attuali e prospettici, e soprattutto elenca i principali competitor presenti specificandone potenzialità e limiti. - LINEE GUIDA: sono le direttive fondamentali che vanno applicate per non compromettere il successo del piano.
- PIANO DI MARKETING: descrive il modo con cui l’azienda si rapporterà al mercato: strumenti di comunicazione, canali di vendita, pricing, scontistica etc.
- PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE: in questa sezione si riassumono gli obiettivi in termini di valore. Si proiettano costi e ricavi specificando tutte le condizioni quali il livello dei prezzi, i volumi di vendita per periodo, i costi di produzione, i costi delle materie prime. Particolare attenzione viene dedicata agli investimenti di cui si calcolerà il punto di break even ed il periodo di payback.
Si compilano quindi i conti economici previsionali, assieme ai prospetti dei flussi finanziari previsti e lo stato patrimoniale previsionale.
Tra gli strumenti più comunemente utilizzati all’interno di un business plan, ricordiamo i seguenti:
- Analisi del punto di Break-Even;
- ROI (Return On Investment);
- PayBack Period;
- NPV (Net Present Value);
- VAN (Valore Attuale Netto);
- IRR (Internal Rate of Return);
- Proiezioni dei ricavi per area geografica e per linea prodotto;
- Analisi della redditività per area geografica e per linea prodotto;
- Sensitivity Analysis; Best and Worst Scenario;
- Ricerche di Mercato/Analisi dei Clienti.