I COSTI STANDARD
I costi standard sono costi di prodotto calcolati sulla base di condizioni operative correnti o previste, che si riferiscono a condizioni di efficienza e di volumi produttivi normali o ideali: rappresentano un punto di riferimento con cui confrontare i valori rilevati a consuntivo.
L’uso degli standard contribuisce al miglioramento dell’efficienza dell’impresa misurando il differenziale tra risultati attesi e conseguiti ed analizzando la natura degli scostamenti riscontrati.
Gli standard determinati per un livello di attività “normale” tengono conto in varia misura di sprechi e inefficienze; quelli relativi a condizioni di efficienza ideali, rispecchiando una serie di situazioni che raramente possono essere raggiunte ed ancor più raramente mantenute, vengono invece utilizzati come obiettivi.
Distinguiamo tre tipologie di costi standard:
- STANDARD NORMALI: si riferiscono a condizioni medie o normali di funzionamento dell’azienda e del mercato,
- STANDARD PREVISTI: si riferiscono a condizioni di funzionamento ipotizzate e raggiungibili ma diverse da quelle normali: sono coerenti con alti livelli di efficienza e produttività. Possono essere inclusi nei budget e utilizzati come termine di paragone con i livelli di costo consuntivi.
- STANDARD IDEALI: come dice il termine stesso, sono correlabili a condizioni di funzionamento ottimali di efficienza e produttività: non sono realisticamente raggiungibili ma rappresentano un valore a cui tendere in un’ottica di miglioramento continuo.
L’attività previsionale basata sui costi standard, rispetto ai costi storici, evidenzia i seguenti vantaggi:
- Costituisce una base adeguata e oggettiva per il controllo delle performances;
- Fornisce costi mediati a fronte di cambiamenti del processo produttivo;
- Non risente del grado di saturazione delle risorse produttive;
- Semplifica le registrazioni nel sistema di contabilità analitica.
I costi standard quindi, se ben elaborati, sono un’ottima soluzione per controllare i costi, eliminare gli sprechi e determinare i prezzi di vendita.