FORMULARE IL BUDGET
Il budget è lo strumento di programmazione aziendale che definisce gli obiettivi da raggiungere nell’esercizio ed evidenzia le risorse necessarie allo scopo.
Riguarda l’intera azienda e viene redatto per ogni divisione, linea prodotto e centro di responsabilità; ipotizza determinate condizioni di efficienza e produttività e costituisce la guida per tutte le attività, funzioni e reparti.
Indipendentemente dalla logica utilizzata (top-down oppure bottom-up) Il processo di costruzione del budget è un percorso lungo e complesso a cui partecipano tutti i responsabili aziendali: Il primo passo è l’indicazione degli obiettivi principali (fatturato, margine, efficienza..) da parte della proprietà o della direzione, assieme alla redazione della lettera di budget che è il documento che contiene le assunzioni di base sulle quali il budget si sviluppa.
Il budget si articola in diverse sezioni, ciascuna delle quali deve essere redatta dal responsabile di competenza: le singole sezioni devono risultare coerenti tra loro e di conseguenza va rispettata una precisa sequenza di compilazione: nel caso di un’azienda di produzione, il processo prevede i seguenti steps:
- BUDGET delle VENDITE: contiene il dettaglio delle vendite a quantità e a valore, specificando il mix dei prodotti. Determina il fatturato complessivo.
- BUDGET della PRODUZIONE: si accorda a quella delle vendite quantificando la produzione giornaliera, settimanale e mensile; ipotizza un determinato livello di efficienza e di saturazione degli impianti e prevede le quantità necessarie di materie prime, di scorte tecniche, di scarti e di manodopera diretta.
- BUDGET degli ACQUISTI: si accorda con il budget della produzione ed include la stima dei costi di acquisto di tutte le materie prime necessarie, specificando le opzioni di fornitura ed accordandosi nei tempi con il piano di produzione
- BUDGET del PERSONALE: contiene il piano delle assunzioni per categoria e mansione; considera il budget della produzione ed il tasso di turnover.
- BUDGET delle RIMANENZE (materie prime, semilavorati, prodotti finiti): è conseguenza delle scorte iniziali e del piano di produzione.
- BUDGET dei COSTI GENERALI: sono i costi amministrativi, quelli della struttura commerciale e gli altri costi di struttura.
- BUDGET FINANZIARIO: determina i flussi finanziari in entrata e in uscita, e include l’area dei finanziamenti, degli investimenti e la tesoreria.