IL RUOLO DEL CONTROLLER
Il responsabile del controllo di gestione – o controller – è lo specialista che governa le attività di raccolta, elaborazione e gestione dei dati aziendali, interpretando e valutando gli andamenti dell’attività e supportando l’imprenditore e i top managers nell’attività decisionale strategica.
Il controller è quindi responsabile dell’elaborazione di tutta la reportistica direzionale e dei processi di pianificazione: si occupa principalmente degli aspetti economici e finanziari, ma rivolge la sua attenzione a tutti i comparti che compongono l’azienda.
Accanto agli aspetti tecnici, però, non va dimenticato il contributo motivazionale e formativo che il controller apporta: infatti egli coinvolge il personale, diffonde la cultura del risultato e responsabilizza il management, risultando il protagonista del cambiamento che l’introduzione della funzione controllo comporta.
Si tratta quindi di una posizione complessa, inquadrata generalmente in staff all’alta direzione, a cui deve corrispondere un alto grado di professionalità ed esperienza: deve poter godere della necessaria autonomia nell’ambito dell’organizzazione, affinchè il suo operato non sia condizionato da chi si dimostra refrattario al cambiamento.
A seconda della struttura e della dimensione aziendale, il ruolo può comprendere anche la supervisione dell’area contabile-amministrativa oppure presidiare una specifica funzione (“Finanza e Controllo”, “Planning & Analysis” etc.); nelle società multinazionali il controller ha spesso due linee di dipendenza: una gerarchica, verso la direzione generale locale, ed una funzionale verso il capo della funzione controllo della capogruppo.