PERCHE’ OUTSOURCING

Il controllo di gestione è ormai una necessità anche per le PMI : spesso pero’ i costi fissi di una struttura dedicata risultano elevati in rapporto al fatturato, oppure la dimensione aziendale non garantisce la saturazione di una risorsa interna : in entrambi questi casi risulta conveniente affidare lo svolgimento del servizio a un consulente terzo.

Il controllo di gestione, infatti, è una delle attività che con piu’ facilità possono essere esternalizzate, non essendo necessario per il controller, una volta che il sistema è a regime, frequentare con continuità la sede dell’attività.
Questo vale sia nell’ipotesi che l’azienda possieda già un sistema e desideri gestirlo in outsourcing (magari aggiornandolo e migliorandolo), sia che si tratti di un nuovo sistema da introdurre ex novo.

La nostra presenza “sul campo” è necessaria durante la fase iniziale della collaborazione, quando dobbiamo conoscere l’azienda e acquisire tutte le informazioni indispensabili per definire il sistema di controllo : i nostri interlocutori principali saranno innanzitutto la direzione (per identificare i fabbisogni), i responsabili della funzioni amministrazione e sistemi informativi (per valutare le fonti in essere e la loro integrazione col sistema) e quelli delle altre funzioni (operations, logistica, vendite…) per disegnare i processi e definire gli indicatori di performance piu’ adatti ad ogni reparto.

Una volta che il sistema è stato installato e testato, in accordo alla frequenza stabilita, aggiorniamo i database con i saldi contabili forniti dal cliente, elaboriamo i dati e provvediamo ad inviare il fascicolo di reporting completo di analisi degli scostamenti e di tutti i prospetti di dettaglio concordati.

La flessibilità del rapporto permette al cliente di decidere in quali altre occasioni richiedere la presenza del controller esterno, ad esempio :

  • Riunioni di reporting
  • Conference call con casa madre estera
  • Presentazione del budget e dei piani pluriennali
  • Supporto al reparto amministrativo/finanziario
  • Progetti particolari

Controllopmi – consulenza direzionale      P. IVA 10893680966        www.controllopmi.it        email : info@controllopmi.it   mobile: 351/ 993-8511 – Privacy Policy